ITALIAN

 

 

 

I PREMIATI 2017:

 

"PER I NEMICI NORA" con FRANCESCA RETTONDINI

 

  

premio "Miglior Corto"


Ambientato nel '43, il corto "PER I NEMICI NORA" è prodotto dall'attrice ANTONELLA PONZIANI ed interpretato dalla stessa
e da FRANCESCA RETTONDINI. La regia è di Mario Spinocchio.

__________________________________________

FANFARA ALPINA CADORE
 

  

premio per la Musica


La Fanfara della Brigata Alpina Cadore è nata nel 1953, dopo la costituzione della Brigata omonima. Inizialmente è stata composta da circa 50 componenti, i quali erano militari in servizio e Sottoufficiali in servizio permanente. La Fanfara ha presenziato a numerosissime manifestazioni che si sono svolte in territorio nazionale ed internazionale come l'Austria, la Germani, il Belgio, la Svizzera e la Francia. Nel 1997 il Ministero della Difesa per una riorganizzazione delle Forze Armate scioglie la Brigata Cadore e di conseguenza la Fanfara. Nel febbraio del 2004 la Fanfara si è riorganizzata sotto la guida del Presidente Fiorello De Poloni e dei Direttori Ermanno Pantini, Domenico Vello e Diego Zordan. Attualmente è diretta dal Maestro Domenico Vello.

__________________________________________

 

OSCAR DE PELLEGRIN
 

premio per lo sport


Nato a Belluno nel 1963 è un arciere e tiratore italiano, più volte Campione Paralimpico nelle specialità della Carabina e del Tiro con l'Arco. E' stato uno degli atleti di punta della Nazionale Sport Disabili, sia per quanto riguarda il tiro con l'arco, sia per il tiro a segno e fa parte del Club ParaOlimpico. Nelle due discipline può vantare 70 titoli italiani, 11 record italiani e 4 record mondiali. Nell'anno 2000, dopo aver conquistato la medaglia d'oro Olimpica a squadre, è stato insignito del titolo di commendatore della Repubblica Italiana, mentre dal CONI gli è stata conferita la massima onorificenza: il "collare d'oro". In occasione del viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006, è stato scelto come ultimo tedoforo della tappa di Belluno, accendendo il tripode in piazza dei Martiri. Nel 2012 invece è stato nominato portabandiera dell'Italia alle Paralimpiadi che si sono tenute a Londra dal 29 agosto al 9 settembre. Oscar De Pellegrin ha rappresentato l'Italia ai Giochi Paralimpici a Barcellona nel 1992, ad Atlanta nel 1996, a Sydney nel 2000, ad Atene nel 2004, a Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012, arrivando così a 6 Paralimpiadi. Il 3 settembre 2012 ha concluso la sua carriera arcieristica vincendo la sua prima medaglia d'oro individuale. Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria. E' Presidente dell'ASSI ONLUS (Associazione Sociale Sportiva Invalidi), Consigliere Federale e di Presidenza FITARCO e Membro del Comitato Esecutivo del CONI.

__________________________________________

 

CORO DI CODISSAGO

 

La nascita del coro risale al 1988, quando un alcune ragazze di Codissago con l’aiuto del parroco della città, Don Renzo Sirena, allietavano la messa con alcuni canti di Natale. Nel corso degli anni,si sono avvicendati diversi maestri alla Direzione del Coro, primo fra tutti il maestro Gianni D'Inca', gia direttore del coro Monti del Sole. Dopo la scomparsa dello stesso nel 1995, la direzione passa al maestro Carlo De Battista. Nel 1998 Anna D'Inca', figlia di Gianni (il primo direttore) subentra nella direzione. Dal 2012 a dirigere il coro è il maestro Igor Sommavilla che da sempre collabora e sorregge all'organo e pianoforte il coro. In questi anni il coro ha sviluppato il proprio repertorio alternando stili e generi diversi. Con soddisfazione ha partecipato a numerosi concerti in Italia e all'estero. Attualmente il coro è formato da una ventina di ragazze di diversi paesi della provincia di Belluno, che continuano a mantenere la memoria dei canti della tradizione popolare e nel contempo si dedicano a scoprire e studiare nuovi e diversi percorsi musicali.

__________________________________________

 

ANTONIO G. BORTOLUZZI

 

premio "Miglior Libro sulla Montagna"


Membro accademico del GISM-Gruppo Italiano Scrittori di Montagna è stato finalista con “Paesi alti” al Premio della Montagna Cortina D'Ampezzo 2016 e al Premio letterario del CAI Leggimontagna 2015. Con il romanzo per racconti "Cronache dalla valle" è stato finalista e segnalato dalla giuria al Premio Italo Calvino nel 2010.

__________________________________________

 

PREMIO POSTICIPATO

 

CORINNE TOUZET


 

premio "Miglior Attrice Europea"


Conosciuta dal grande pubblico come "IL COMANDANTE FLORANT", che dà il titolo alla famosa serie tv poliziesca dapprima in onda su RETE 4 e attualmente in programmazione su LA 7. E' un'attrice di fama internazionale grazie alle numerose serie tv interpretate che hanno riscosso enorme successo di pubblico in tanti paesi del mondo.

 

__________________________________________

 

PREMIO REVOCATO

MELINA ARENA

premio "Miglior Attrice Teatro"